Porto Pino, Sardegna
Casa Vacanze Porto Pino

casa vacanza

Casa Vacanze Sardegna

casa vacanza 2

Casa Vacanza Porto Pino

casa vacanza 3

Nido per due

nido per 2

Nuraghe                                   aggiungi questa pagina ai preferiti: CTRL+D

Nuraghe

Nuraghe
Nuraghe Is Meurras - Giba / San Giovanni Suergiu / Tratalias

Il nuraghe è una costruzione in pietra risalente, nelle sue edificazioni più antiche, agli inizi del II millennio a.C. (circa 1.800 a.C.).

Il nuraghe è la costruzione megalitica di più grandi dimensioni presente in Europa, è presente solo in Sardegna ed è diffuso solo su quest'isola e su alcune delle isole minori intorno ad essa. Ancora oggi si possono contare in Sardegna oltre 7.000 nuraghi, i quali sono considerati le costruzioni più rappresentative della civiltà nuragica.

Nuraghe Losa
Nuraghe Losa - Abbasanta

Principalmente il nuraghe è costituito da un mastio o da più torri a forma tronco conica, può essere circondato da un cortile, da mura di cinta e anche da un villaggio. Le principali tipologie di costruzione di un nuraghe sono: monotorre (a tholos), tancato e polilobato.

Non è ancora certo lo scopo per il quale furono costruiti i nuraghi, alcuni potrebbero essere torri di avvistamento o di presidio, altri dei templi, altri ancora delle fortezze militari o delle reggie.

Esistono vari nuraghi di grandi dimensioni, alcuni di essi sono: Su Nuraxi a Barumini, Santu Antine a Torralba, Arrubiu ad Orroli (comprendente 17 torri), Losa ad Abbasanta, Seruci a Gonnesa.

Uno di questi, il nuraghe "Su Nuraxi" è stato classificato dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità, definendolo come struttura speciale di tipo difensivo dell'età del bronzo che non ha equivalenti al mondo.

Nuraghe Seruci

Nuraghe Seruci, complesso nuragico Seruci
Nuraghe Seruci - Gonnesa

Il nuraghe Seruci è parte di un complesso nuragico tra i più vasti della Sardegna, con un'estensione di oltre sei ettari. Di costruzione polilobata è circondato da un villaggio di un centinaio di capanne di forma circolare e di almeno una tomba dei giganti. Ad oggi la sua elevazione è di 14 metri.  

Nuraghe Seruci, complesso nuragico Seruci
Nuraghe Seruci - Gonnesa

 

Nuraghe Seruci, complesso nuragico Seruci
Nuraghe Seruci - Gonnesa

 

Nuraghe Seruci, complesso nuragico Seruci
Nuraghe Seruci - Gonnesa

 

Immagine a 360° del nuraghe Seruci

Con l'icona in basso a destra puoi ingrandire l'immagine a tutto schermo

Get Adobe Flash player

 

Nuraghe Arresi

Il nuraghe Arresi è collocato nell'attuale piazza principale del paese di Sant'Anna Arresi, sorge in posizione dominante con vista verso il Golfo di Palmas e la costa di Porto Pino. Il nuraghe è del tipo a tancato, con due torri (altezza residua 7 metri), costruito in opera ciclopica intorno al XV - XIV secolo a.C. Nelle sue prossimità si trovano due fontane nuragiche.

Nuraghe Arresi
Nuraghe Arresi - Sant'Anna Arresi


 Immagini di altri nuraghi:

Nuraghe e villaggio nuragico Su Nuraxi - Barumini
Villagio nuragico Su Nuraxi
Nuraghe Santa Barbara - Macomer
Nuraghe Santa Barbara
Nuraghe Ardasai - Seui
Nuraghe Ardasai

Tra le foto, il complesso nuragico Su Nuraxi, di Barumini, consiste di torri di difesa circolari ed è il più completo e miglior esempio di questa considerevole forma di architettura preistorica sviluppatasi in Sardegna.

altre informazioni sul nuraghe e sulla civiltà nuragica

Se ti piace questa pagina, segnalalo con il tasto "+1" di Google
oppure con "mi piace" o "invia" di facebook".



Locations of visitors to this page



Vacanze a Porto Pino, e Sa Salina, in Sardegna.
visitate la pagina dedicata alla spiaggia di Porto Pino e dintorni.


Nelle fotografie di questa pagina:
Nuraghe Is Meurras, nuraghe Losa, nuraghe e complesso nuragico Seruci, nuraghe e villaggio nuragico Su Nuraxi, nuraghe Santa Barbara, nuraghe Ardasai, nuraghe Arresi.

Nuraghe
Nuraghe Arresi - Sant'Anna Arresi